Il successo del progetto FOR VINNYTSIA’S CHILDREN: un aiuto concreto a più di 500 bambini e bambine ucraini.

Sos Bambino

Grazie al prezioso supporto della Regione Emilia Romagna, siamo felici di annunciarvi che il progetto FOR VINNYTSIA’S CHILDREN in Ucraina è completato raggiungendo ben 581 bambini e bambine. Queste le attività realizzate:

SUPPORTO PSICOLOGICO

“Durante la guerra, i bambini perdono il loro fondamentale senso di sicurezza, che a sua volta influisce in modo significativo sul loro umore, stato emotivo, capacità di apprendere e interagire con gli altri” sono le parole della dott.ssa Tetiana Melnychuk, psicologa che ha svolto una serie di laboratori nei diversi istituti protagonisti del progetto.

Le diverse attività di supporto psicologico attivate hanno avuto un impatto significativo nel contrastare i traumi della guerra e nel fornire sostegno psicosociale ai bambini e alle bambine. Il risultato degli incontri e dei laboratori tenuti con la psicologa hanno comportato una maggiore resilienza allo stress post traumatico. È sempre la dott.ssa Tetiana Melnychuk ad affermare che “Il risultato più importante di questa attività è stato che i bambini hanno acquisito capacità di socializzazione e autoregolamentazione nelle difficili condizioni di guerra.”


 

SISTEMAZIONE E CREAZIONE RIFUGI

Sono stati sistemati spazi in disuso ed è stato fornito materiale di diverso tipo come letti, cuscini e materassi ma anche allarmi, depuratori d’acqua e altro materiale utile da utilizzare anche in caso di emergenze. Oggi sono pronti ed attrezzati i rifugi all’interno dei diversi istituti che permettono ai bambini di poter continuare le proprie attività formative con più sicurezza o di potersi rifugiare di notte e dormire in caso di necessità.


 

ACQUISTO MEDICINE, BENI PER L’IGIENE E LA PULIZIA E ATTREZZATURE PER LA RIABILITAZIONE

Tra i materiali acquistati tapis roulant, giochi e strutture per la riabilitazione, una grotta sensoriale e diversi tappeti morbidi dove poter giocare. Questi sono stati inseriti nei diversi istituti per permettere cure e assistenza medica e riabilitativa ai bambini e bambine. Fondamentale poi è stata la fornitura di beni dedicati all’igiene personale e alla pulizia dei quattro istituti, al fine di permettere la crescita in un luogo sano e sicuro.