NEWSLETTER MAGGIO 2023

Date un’occhiata alla newsletter di SOS Bambino, con tutte le attività delle sedi previste per MAGGIO 2023.
Vi aspettiamo!🫶
Cliccate qui per scoprirle:

 

 

APPROVATE LE NUOVE LINEE DI INDIRIZZO PER L’INSERIMENTO SCOLASTICO DEI BAMBINI ADOTTATI

L’ 11 aprile 2023 il Ministro dell’Istruzione ha reso pubbliche le nuove “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni adottati”. Le precedenti risalgono al dicembre 2014 era quindi necessario un aggiornamento a cui ha partecipato anche la Commissione Adozioni Internazionali.
Il tema sta particolarmente a cuore a noi di SOS Bambino International Adoption APS che sin dagli anni 2000 ci siamo occupati del tema con convegni e giornate di studio. Il primo vademecum per l’inserimento scolastico del bambino adottato è stato realizzato da SOS Bambino in collaborazione con la Regione Veneto, la ULSS 18 di Rovigo e 19 di Adria nel 2008 dopo un assiduo lavoro fatto con gli insegnati. A questo è seguito il protocollo di Vicenza e molte altre iniziative anche a livello locale di plessi scolastici e singole realtà. Accogliamo con soddisfazione quindi l’iniziativa che incontra l’esigenza di essere sempre più vicini agli alunni ed e alunne adottati nelle scuole italiane, ormai divenuta un fenomeno quantitativamente sempre più rilevante, aumentando, di conseguenza, il bisogno di fornire alle istituzioni scolastiche di puntuali ed aggiornati elementi di indirizzo, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe. L’ingresso in Italia di minori adottati vede bambini sempre più grandicelli portando con sé criticità che impattano sul sistema scolastico italiano. SOS Bambino è a fianco delle famiglie adottive con specifici programmi di accompagnamento e supporto scolastico fornito con personale specializzato e appositamente formato.
Pagina web del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/diritto-allo-studio-delle-alunne-e-degli-alunni-adottati-1?fbclid=IwAR0i20Q4PvEs4voPAn4yLvwBw0kBLWYJgXCMTHKQuOi24Gf9ZEWe-yPQthA

 

 

NEWSLETTER APRILE 2023

Date un’occhiata alla newsletter di SOS Bambino, con tutte le attività delle sedi previste per APRILE 2023.
Vi aspettiamo!🫶
Cliccate qui per scoprirle:

 

 

EANET DALLA PARTE DEI BAMBINI ABBANDONATI

METTERE IL BAMBINO AL CENTRO è LA SFIDA CONTINUA DEGLI ENTI AUTORIZZATI:

PENSIAMO AI BAMBINI ABBANDONATI E AL LORO DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA

Gli 11 enti autorizzati aderenti alla rete EANET ribadiscono la necessità di prestare la dovuta attenzione ai bambini che vivono in condizioni di abbandono, in Italia e nel mondo.

Per loro il nostro impegno da moltissimi anni è rivolto a garantire il diritto ad una famiglia che li possa accogliere.

Chiediamo con forza che venga data la dovuta attenzione ai bambini abbandonati e alle famiglie che sono disponibili ad amarli ed accoglierli: serve un ulteriore sforzo di tutto il sistema Adozione italiano per superare le lungaggini, le difficoltà e le chiusure che impediscono ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo di trovare una famiglia.

Solamente così si potrà riportare il focus sui minori ed i loro diritti in una ottica di superiore interesse del bambino e non con una visione adultocentrica  dei problemi .

La rete EANET e gli enti autorizzati aderenti hanno lanciato da più di un anno il progetto “FENICE” (http://www.eanet-ado.it/progetto-fenice-invertiamo-la-rotta-per-il-bene-dei-bambini-abbandonati/) per un rilancio delle adozioni internazionali indicando modalità, percorsi e strategie, anche immediate, che si possono e si devono mettere in pratica.

Non c’è più tempo da perdere in discussioni e dibattiti che non abbiano i diritti dei bambini al centro di qualsiasi considerazione.

Ecco il link al Comunicato Stampa:
http://www.eanet-ado.it/eanet-dalla-parte-dei-bambini-abbandonati/

 

 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 – 2 POSTI PER VICENZA

Il bando di Servizio Civile Universale è uscito da pochi giorni!
𝟐 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐍𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐆𝐋𝐈 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈 𝐃𝐈 𝐒𝐎𝐒 𝐁𝐀𝐌𝐁𝐈𝐍𝐎 𝐕𝐈𝐂𝐄𝐍𝐙𝐀! SCADENZA: ORE 14.00 DEL 10 FEBBRAIO 2023
Contattaci allo 0444/570309 per tutte le informazioni o info@sosbambino.org
💬 Perché farlo? Che cosa si impara? Posso candidarmi per il Servizio Civile se frequento l’università? Quali sono le sedi più vicine a me?
☕ Webinar organizzato da ARCI Vicenza questo mercoledì 28 dicembre alle 14.00!
Per partecipare iscriviti al webinar: http://bit.ly/3hrHnqu