L’AFRICA DEL DOMANI

Sos Bambino

SOGGETTI COINVOLTI:
NADIA Onlus (capofila)
SOS Bambino International Adoption A.P.S.
Gruppo di Volontariato Solidarietà Onlus
I Bambini dell’Arcobaleno – Bambarco Onlus
Lo Scoiattolo
ONKIDI Organisaton Nkurikira pour Initiatives de Developpement Integral
Associazione Educatori Senza Frontiere (ESF)
Comunità Volontari per il Mondo (CVM)

ENTE FINANZIATORE: CAI – Commissione per le Adozioni Internazionali

 

DURATA: Novembre 2023 – Aprile 2025

AREA DI INTERVENTO: Burundi, Etiopia, Tanzania e Madagascar. Le attività promosse e gestite da SOS Bambino si concentrano in Madagascar.

CONTESTO: con il progetto “L’Africa del Domani 2022” gli enti autorizzati promotori (NADIA Onlus, BAMBARCO Onlus, Gruppo Volontariato Solidarietà, SOS Bambino I.A., Lo Scoiattolo) intervengono in Burundi, Etiopia, Tanzania e Madagascar.
In particolare, noi di SOS Bambino in Madagascar ci poniamo come obiettivo quello di sensibilizzare i datori di lavoro, le comunità della negatività del lavoro minorile così come informare gli studenti, i ragazzi e le famiglie che ci sono percorsi alternativi e che la tutela dei diritti dei bambini passa attraverso la possibilità di studiare e crescere senza dover essere costretti a lavorare.
Un’ulteriore problema in Madagascar è la grave crisi economica dovuta soprattutto alla mancanza di piogge, che ha portato ad un aumento vertiginoso del costo degli alimenti, soprattutto di frutta e verdura.
L’obiettivo generale del progetto è quindi quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono attraverso la promozione della tutela dei diritti dei bambini contrastando forme di sfruttamento e lavoro minorile, fornendo adeguata alimentazione e la possibilità, per i giovani tossicodipendenti, di intraprendere percorsi di cura e re-inserimento.

PROGETTO: in Madagascar, nella provincia di Fianarantsoa, si lavorerà per migliorare il coordinamento degli attori di protezione, promuoverà formazione e capacity building per contrastare il lavoro minorile. A Maherivaratra invece, si intende intervenire per rendere autosufficiente il Centro scolastico gestito dalla Congregazione delle Suore Discepole del Sacro Cuore per dare la possibilità di avere acqua, campi coltivati e un piccolo allevamento avicolo. L’obiettivo è di rafforzare la capacità di protezione e cura della comunità delle istituzioni nei confronti dei minori a rischio di abbandono, tratta e sfruttamento attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare l’alimentazione e la sicurezza alimentare;
  • formare il personale sull’importanza dell’alimentazione e dell’igiene;
  • rafforzare il dialogo tra cittadini, istituzioni, comunità sulla protezione dell’infanzia, del lavoro minorile, sfruttamento e i loro legami con l’abbandono;
  • aumentare le opportunità di formazione in educazione e lavoro sociale.

BENEFICIARI: in Madagascar i beneficiari diretti saranno 400 minori e 440 adulti mente quelli indiretti saranno le comunità di Fianarantsoa e Maherivaratra.

COSTO: il costo complessivo del progetto è di 681.262,41€ (di cui 67.936,67€ destinati alle attività in Madagascar)

Tutte le news nel sito ufficiale del progetto AFRICA DEL DOMANI