ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Sos Bambino
Dal 1° marzo 2022 entra in vigore l’Assegno Unico Universale (AUU) per figli a carico, un supporto economico attribuito ai nuclei familiari su base mensile che può essere richiesto da lavoratori sia autonomi che dipendenti, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21° anno del figlio (oppure senza limiti di età in caso di disabilità del figlio).
L’AUU sostituisce le misure precedentemente in vigore di sostegno alle famiglie in presenza di figli a carico. La domanda può essere richiesta a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 30 giugno 2022, per ottenere i pagamenti con decorrenza da marzo 2022 , presentando il modello ISEE aggiornato che garantirà l’erogazione di un assegno commisurato alla situazione economica del nucleo familiare. Diversamente, se non verrà presentato ISEE valido e corretto, si accederà solo all’importo minimo previsto per l’AUU.
La domanda può essere fatta con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS oppure tramite contact center oppure tramite patronato.
Per ogni specifica si rimanda all’informativa INPS disponibile al seguente link :
file:///C:/Users/op03/Downloads/INFORMATIVA%20INPS%20Assegno%20unico%20universale%20(2).pdf