SPERANZA A LEOPOLI – UCRAINA

Sos Bambino

Progetto realizzato con il contributo di

SOGGETTO PROMOTORE:

SOS Bambino I.A. A.P.S.

CO-PROPONENTE:
Nadia Onlus http://www.nadiaonlus.it/

PARTNER IN ITALIA:
LEV S.R.L.S
Associazione Internazionale Haiti Integrity Project (A.I.H.I.P) http://www.aihip.org/

PARTNER IN UCRAINA:

Children’s Home Blagodat

ENTE FINANZIATORE:
Regione Emilia Romagna

DURATA:
2021 – in corso

AREA DI INTERVENTO:
Leopoli – Ucraina

 

CONTESTO

A Leopoli, città situata nella parte occidentale dell’Ucraina ai confini con la Polonia, si trova Children’s Home Blagodat; una casa famiglia dedita da 14 anni all’accoglienza e alla crescita di minori in situazioni di difficoltà, e diretta destinataria del progetto di SOS Bambino.
La casa famiglia crede molto nell’importanza di offrire opportunità di crescita che vadano oltre il comune concetto di formazione scolastica. Gli operatori della casa si prodigano infatti per offrire ai loro giovani ospiti un’educazione di qualità, focalizzandosi anche sulla loro crescita dal punto di vista sociale ed affettiva.
E’ in questa visione condivisa che SOS Bambino trova il proprio fondamento all’agire.

 

PROGETTO

Il progetto promosso da SOS Bambino prevede di fornire supporto scolastico pomeridiano e specialistico ai bambini e ai ragazzi ospiti della casa, grazie all’attività di psicologi ed educatori esperti nel campo dell’apprendimento. Si prefigge di sensibilizzare e formare i ragazzi sui temi della parità di genere, sul rispetto delle diversità e sull’empowerment femminile. Il progetto prevede anche l’accompagnamento dei ragazzi ad attività extrascolastiche come visite culturali, gite naturalistiche ed attività sportive. È previsto l’acquisto di viveri e medicinali e la ristrutturazione delle docce e dei bagni della casa famiglia. Obiettivo del progetto è anche la suddivisione delle stanze del dormitorio tra maschi e femmine per offrire una maggiore qualità di vita ai ragazzi ospitati.

 

BENEFICIARI DIRETTI

28 bambini e ragazzi ospiti della casa famiglia Children’s Home Blagodat di Leopoli.

BENEFICIARI INDIRETTI

La comunità sociale più ampia.

 

COSTO

Il costo complessivo del progetto, che corrisponde all’implementazione delle attività sopracitate e al raggiungimento degli obiettivi descritti, è pari a 36.940,00 €.

Per chi desiderasse contribuire alla realizzazione del progetto, è possibile effettuare una donazione libera a sostegno dell’attività di SOS Bambino per

Children’s Home Blagodat.

Facendo i compiti insieme!

Lavorando la pasta

Stanze prima dei lavori

 

BAMBINI UCRAINI A RUBANO: LE ATTIVITA’ DI EANET

Venerdì 5 marzo abbiamo incontrato il presidente dell’associazione Lisolachenoncè che si sta occupando del gruppo dei bambini, ospitati dalla Diocesi di Padova, arrivati da Leopoli-Ucraina- dopo l’allarme dato dalla rete EANET dovuto ai bombardamenti che ponevano a rischio i minori.
Abbiamo subito fornito coperte, piumini ed un primo kit alimentare di accoglienza grazie al supporto di volontari e donatori.
Trenta dei sessanta bambini fuggiti dalla guerra sono sostenuti col progetto “Speranza a Leopoli” da SOS Bambino International Adoption, membro della rete, attraverso la formula del SAD ( sostegno a distanza) e da un ulteriore progetto che, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e proposto con l’ente EANET, NADIA Onlus, è da poco iniziato e ha lo scopo di sostenere il percorso scolastico, sanitario educativo, abitativo, culturale e ludico di tutti i bambini e ragazzi.

Progetto che dovrà obbligatoriamente subire delle modifiche a causa degli eventi che hanno trasformato i bambini in profughi.

Qui vogliamo rassicurare tutte le famiglie italiane che tramite SOS Bambino sostengono il progetto di sostegno a distanza da anni, che i bambini stanno bene come ci rassicura il presidente Paolo Giurisato che nell’incontro ci ha comunicato che i minori hanno sostegno medico, psicologico, educativo mangiano pasti caldi e socializzano tra loro.

Contrariamente a quanto sembrava sino a pochi giorni fa al momento il presidente ci ha reso noto che non è necessario alcun supporto e ogni dettaglio anche sul piano documentale e giuridico è gestito e risolto.

Siamo soddisfatti di avere potuto fare la nostra parte per la salvezza di questi minori e per la loro prima l’accoglienza anche attraverso l’Associazione Arcobaleno e i suoi volontari sempre della rete EANET

Esprimiamo piena soddisfazione per la solidarietà nata attorno ai minori di casa Blagodat di Leopoli approdati in suolo italiano a causa di una guerra che li vede parte fragile di un popolo minacciato nel proprio territorio e nella propria identità.

Siamo pronti a partire per altre missioni umanitarie per recuperare le mamme coi bambini che ci stanno chiedendo aiuto dalle diverse zone del Paese.

AGGIORNAMENTO DEL 26/10/2022:
Come abbiamo reso noto il progetto ha subito una forte battuta di arresto a causa dello scoppio del conflitto russo-ucraino e  la conseguente messa in sicurezza dei bambini e ragazzi di Casa Blagodat qui in Italia. 
Le azioni progettuali previste hanno subito delle forzate variazioni poiché molte di esse non sono state realizzabili qui in Italia e solo alcune azioni hanno potuto riprendere con il rientro dei ragazzi a Leopoli, avvenuto alla fine del mese di agosto. SOS Bambino ha quindi richiesto una proroga alla Regione Emilia Romagna ottenendo una proroga temporale per la conclusione del progetto, la cui nuova scadenza sarà al 27/05/2023. 
Nel frattempo continua l’opera di sensibilizzazione e di promozione delle attività a favore dei bambini ucraini da parte di SOS Bambino I.A. APS che ha organizzato due incontri aperti a tutti e che avranno luogo venerdì 28 ottobre p.v. presso l’Istituto Comprensivo “Il Guercino” di Via D. Alighieri 6 – Cento (FE), coinvolgendo sia la Scuola Primaria che quella secondaria.