FONDAZIONE LOS PISINGOS – COLOMBIA

GRN-Admin

SOGGETTO PROMOTORE:
SOS Bambino I.A. A.P.S.

PARTNERS:
//

ENTE FINANZIATORE:
Sostenitori privati

DURATA:
2017 – in corso

AREA DI INTERVENTO:
Dipartimento di Cundinamarca, Bogotà – Colombia

I bambini che entrano nei circuiti di protezione dell’ICBF (Instituto Colombiano de Bienestar Familiar) provengono da nuclei familiari fragili e multi-problematici, spesso caratterizzati da difficoltà economiche, di abuso di alcol e sostanze stupefacenti e criminalità.

La Fondazione “Los Pisingos” si trova nel dipartimento di Cundinamarca – Bogotà ed è nata nel 1968 da un gruppo di persone che hanno deciso di unire le loro energie per sviluppare attività di protezione sociale. Nel 1971 la struttura è stata riconosciuta a livello giuridico e ha quindi potuto implementare le proprie attività finalizzate a dare assistenza dal punto di vista dell’istruzione, della formazione, della ri-abilitazione dei minori con disabilità. Oltre alle attività di sostegno alle famiglie di origine, la fondazione ha accompagnato anche minori in processi di adozione nazionale ed internazionale.

Annualmente, SOS Bambino ha deciso di contribuire attraverso donazioni di privati e famiglie adottive, al fine di implementare le attività della Fondazione. Tra queste vi sono:

  • attività di psico-terapia con i minori, in corrispondenza di alterazioni relazionali e comportamentali derivanti dall’essere stati vittima di violenza o maltrattamento;
  • attività di recupero dei nuclei familiari di origine caratterizzati da fragilità di varia natura;
  • orientamento e preparazione dei bambini ed adolescenti ai programmi di adozione nazionale ed internazionale;
  • sostegno ai bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, comportamentali e/o emotivi.

In particolare nel corso del 2020 ed in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, la Fondazione ha provveduto all’acquisto di tablet garantendo così ai bambini e ragazzi seguiti e alle loro famiglie l’istruzione a distanza ed il telelavoro.