IMPLEMENTACIÓN DE INVERNADERO ECOLÓGICO, PARA MEJORAR LA ALIMENTACIÓN Y NUTRICIÓN DE LOS NIÑOS Y JOVENES DEL INTERNADO DE SANCAJAHUIRA – BOLIVIA

Sos Bambino

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

DURATA:
Ottobre 2022 – in corso

 

AREA DI INTERVENTO:
La Paz – Municipio Huatajata, Bolivia

 

CONTESTO:

La Bolivia è caratterizzata da un livello particolarmente alto di vulnerabilità all’insicurezza alimentare e di grado di povertà e ha uno dei peggiori livelli di salute e nutrizione dell’America Latina. Quasi 6 boliviani su 10, infatti, soffrono la fame ed il 27,2% dei bambini sotto i 5 anni è malnutrito.

I fattori più importanti che determinano l’insicurezza alimentare sono la geografia chiusa e isolata, i fattori fisici che ostacolano le comunicazioni, i fattori agro-ecologici che riducono la produzione agricola come la bassa fertilità e l’elevata fragilità del suolo. In Bolivia, inoltre, oltre il 60% della popolazione (6 milioni di persone) vive in zone di alta quota, al di sopra dei 3800 metri sul livello del mare, con un’incidenza di povertà del 67,3% e di povertà estrema del 32,7%.

 

PROGETTO

Il progetto è realizzato nell’istituto situato nella comunità di Sancajahuira (altitudine di 3842 metri sul livello del mare), che appartiene al Comune di Huatajata, nella Provincia di Omasuyos del Dipartimento di La Paz. Qui la maggior parte degli abitanti vive in condizioni di povertà a causa di una serie di fattori socio-economici.  Il progetto prevede la costruzione di una serra biologica per la coltivazione di verdure e ortaggi con cui sarà migliorato lo stato nutrizionale dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto di Sancajahuira.  L’installazione della serra nell’istituto contribuirà ad aumentare la disponibilità di verdure, fonti di nutrienti essenziali per la salute, oltre a diversificare la dieta dei bambini e dei ragazzi. Verrà quindi aggiunto valore nutrizionale ai pasti, saranno migliorate le loro abitudini alimentari e si contribuirà al miglioramento del loro stato nutrizionale. L’installazione della serra presenta numerosi vantaggi in quanto è facile da gestire e necessita di poco spazio e materiale di poco costo per la costruzione.   Grazie al progetto sarà fornito all’Istituto di Sancajahuira un ambiente adatto allo sviluppo di un progetto educativo e socio-produttivo che fa parte del curriculum educativo boliviano, secondo la Legge 070 di Avelino Sinani ed Elizardo Pérez.

 

BENEFICIARI DIRETTI

I beneficiari diretti delle attività progettuali sono i 40 bambini e ragazzi, tra i 6 ed i 16 anni, accolti nell’Istituto Sancajahuira, di cui 22 femmine e 18 maschi.  I beneficiari indiretti sono gli educatori dell’Istituto Sancajahuira, le famiglie dei bambini e dei ragazzi e la comunità del municipio di Huatajata.

 

COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 1650,00€