SALUTE IN SENEGAL – SENEGAL

Sos Bambino

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
COMUNE DI DUEVILLE 

    

 

DURATA:
Gennaio 2023 – Giugno 2023

 

AREA DI INTERVENTO:
Mbodiene, Senegal

 

CONTESTO:

Il numero dei poveri in Senegal è molto alto, collocando il paese, secondo gli indici di povertà, tra i venti paesi più poveri al mondo. Il ruolo della donna, anche per l’influsso della religione musulmana maggioritaria nel paese, rimane fortemente legato a quello di buona moglie e madre, la cui educazione all’essere servizievole e sottomessa quel tanto che basta per soddisfare il marito e l’intera famiglia inizia fin dalla tenera età.    Molti  sono i bambini cosiddetti Talibè (Bambini di strada). A tal proposito, in relazione alla grande piaga dell’alta mortalità da parto, in Senegal sono nati alcuni modelli di pouponnière (asilo/asilo nido) che accolgono prevalentemente bambini rimasti orfani, mantenendo i rapporti con la famiglia in modo da permettere di supportare il periodo critico per il reinserimento in famiglia del piccolo. Tra questi la “Casa del Sorriso”, situata a Mbodiene, piccolo villaggio sulla “Petite Cote” senegalese che conta circa 1000 abitanti.

Contestualmente alla nutrizione e alla sua cura, in Senegal non è consuetudine considerare l’alimentazione dei bimbi, anche in tenera età, come oggetto di specifiche attenzioni. La preparazione del cibo, cucinato in un unico grande pentolone, richiede lavoro da parte delle donne e assorbe molto tempo. In questo contesto non è pertanto possibile prevedere alimenti e/o una cucina specifica per i bambini. Il pasto viene abitualmente consumato dagli uomini della famiglia seduti su di una stuoia attorno ad un unico piatto dal quale ciascuno si serve, le donne si servono nella zona della cucina. I bambini mangiano ciò che riescono a prendere, senza che vangano rivolte al loro pasto particolari attenzioni da parte degli adulti, ma anche senza un rispetto alle quantità di cibo assunte.

 

PROGETTO

Il progetto è consistito nella copertura, per un periodo di sei mesi, dei costi dell’alimentazione dei bimbi ospitati nella Casa del Sorriso e lo stipendio di una cuoca e un’inserviente di cucina, donne che si occupano della preparazione dei pasti.

Grazie al progetto si è potuto cucinare cibo specificatamente dedicato ai bambini di tenera età e la dieta è stata variata introducendo progressivamente nuovi alimenti in base all’età dei bimbi. Per i minori 0-6 mesi l’alimentazione garantita è stata a base di latte artificiale, scegliendo quello con la migliore composizione più simile al latte materno.  Ai bambini di età maggiore a 6 mesi si è fornito latte e, progressivamente, è stato possibile introdurre verdure, pesce, carne bianca, cereali e frutta, bilanciando gli alimenti in un menu settimanale preparato con la consulenza di una nutrizionista dipendente del reparto di pediatria del vicino villaggio di Mbour.

È stato inoltre possibile sostenere l’economia locale tramite l’acquisto di frutta, verdura, pesce nel villaggio di Mbodiene o nei dintorni.

 

BENEFICIARI DIRETTI

I beneficiari diretti delle attività sono le bambine e i bambini (minori) della Casa del Sorriso (Sourires d’enfants) della città di Mbour (Senegal). I beneficiari indiretti la comunità di Mbour tutta.

 

COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 4592,00€ (di cui € finanziati da SOS Bambino I.A. 440,00).