MOSTRA “CON I MIEI OCCHI” – BAMBINE E BAMBINI UCRAINI DISEGNANO LA GUERRA – ITALIA

Sos Bambino

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
COMUNE DI VICENZA

     

 

DURATA:
20 marzo 2023 – 1° aprile 2023

 

AREA DI INTERVENTO:
Italia, (Veneto, Vicenza)

 

CONTESTO:

Nel contesto di guerra in cui si trovano catapultati moltissimi bambini ucraini risulta sempre più importante e necessario permettere che la loro espressività, i loro sentimenti e le loro sofferenze abbiano la possibilità di raggiungere più cuore e menti possibili. È essenziale che si realizzi una vera sensibilizzazione all’interno della società italiana, in questo caso specificatamente vicentina, ma anche straniera tramite il turismo presente nella città, e comunque il più ampia possibile, riguardo a questo tema purtroppo così tremendamente attuale, quello della guerra.

Tramite la conoscenza delle espressioni dell’altro, in particolare attraverso l’espressività pura e innocente dei bambini, anche se distanti da noi, è possibile avvicinarsi con la mente e con i cuori, connettersi con questi piccoli autori attraverso un filo invisibile.

 

PROGETTO

Il progetto è consistito nell’organizzare una mostra, intitolata “Con i miei occhi” – Bambine e bambini ucraini disegnano la guerra”, nel palazzo del Centro Proti di Vicenza.

L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza vicentina.   S.O.S. Bambino I.A. ha voluto creare un’occasione per far riflettere, per costruire un pensiero di pace, testimoniare gli orrori della guerra. Il progetto ha previsto inoltre la possibilità di coinvolgere inoltre la cittadinanza a lasciare qualche riga, una parola o un pensiero in un quaderno apposito esposto nel luogo della mostra. Alcune riflessioni, in un momento successivo alla mostra, sono state tradotte in ucraino e inviate ai referenti degli istituti in cui vivono i piccoli autori ed è stata fatta divulgazione dei pensieri raccolti più significativi attraverso gli strumenti a disposizione dell’Ente.

 

BENEFICIARI DIRETTI

Beneficiari diretti sono stati i cittadini vicentini, i turisti, i centri di anziani, le scuole che sono andate a vedere la mostra.   

Beneficiari indiretti sono state invece bambine e bambini ucraini a cui sono state riportate le attività de progetto e che hanno ricevuto le traduzioni delle riflessioni più significative dei partecipanti visitatori della mostra stessa.

 

COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 1700,10€ (di cui € finanziati da SOS Bambino I.A. 700,10).