FOR VINNYTSIA’S CHILDREN – UCRAINA

Sos Bambino

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
REGIONE EMILIA ROMAGNA           

 

DURATA:
Maggio 2023 – Novembre 2023

 

AREA DI INTERVENTO:
Vinnytsia, Ucraina

 

CONTESTO:

La zona di Vinnytsia in Ucraina è stata colpita duramente dalla guerra che ha devastato il paese. In questa situazione di conflitto armato, i bambini sono tra le vittime più fragili e vulnerabili.  Molti di loro sono rimasti orfani, hanno subito traumi psicologici e fisici e vivono in condizioni precarie.

Gli istituti per bambini nella zona di Vinnytsia sono stati particolarmente colpiti dal conflitto, con molte strutture danneggiate o distrutte dai combattimenti.

In generale, la situazione dei bambini e degli istituti per bambini nella zona di Vinnytsia è tragica e richiede un’immediata attenzione e intervento concreto da parte della comunità internazionale.

 

PROGETTO

Con questo progetto si vuole intervenire per fornire assistenza a 4 istituti della zona di Vinnytsia in Ucraina garantendo la possibilità ai minori accolti di rimanere in salute (ricevere medicine, beni per l’igiene, cibo, supporto psicologico) e con la maggiore serenità possibile in una situazione di conflitto ancora in essere.

Il progetto in primis vuole acquistare e fornire beni per l’igiene personale, medicine e attrezzature mediche per permettere le cure, l’assistenza medica e riabilitativa ai bambini destinatari. Per sostenere il disagio psico-sociale ed i traumi nei minori originati dalla guerra, viene fornito inoltre supporto psicologico da una psicologa ucraina specializzata. Infine, sono in corso sistemazioni di rifugi sotterranei, luoghi in cui i bambini potranno vivere e studiare con più sicurezza.

 

BENEFICIARI 

I beneficiari dell’intervento sono 581 bambine e bambini ospiti di 4 differenti strutture della zona: 1 scuola che ospita anche stabilmente 29 minori che non hanno altro posto dove andare; e 3 istituti per bambini con disabilità e ritardi mentali, orfani, orfani sociali e orfani di guerra o con famiglie non in grado di prendersi cura di loro.

 

COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 62.165,00 € (100% finanziamento regionale).