VINNY – EMERGENZA UCRAINA

Emily

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
Regione Emilia Romagna

 

DURATA:
Marzo 2022 – Settembre 2022

 

AREA DI INTERVENTO:

Vinnytsia, Ucraina

 

CONTESTO

ll contesto è un contesto di guerra. Seppur nei primi giorni del conflitto la zona non è stata oggetto di attacchi, con lo sviluppo del conflitto anche la città di Vinnytsia è stata bombardata.

Il progetto ha sostenuto ed aiutato l’orfanotrofio specializzato di Tulchyn, istituto di assistenza medica e sociale per 50 bambini orfani, lasciati senza cure parentali, disabili e provenienti da famiglie svantaggiate e a basso reddito.

PROGETTO

Abbiamo accolto il grido di aiuto del Direttore che è rimasto nell’Istituto e che continua ad operare per il bene dei bambini ospiti in una situazione drammatica come un contesto di guerra. L’obiettivo generale che si intende raggiungere con il progetto è quello di permettere ai bambini e alle bambine rimaste nell’istituto di poter continuare a ricevere cure mediche e cibo. Con lo sviluppo del conflitto e gli attacchi russi nella zona, le autorità locali hanno deciso di far rientrate nelle famiglie quei minori cosiddetti orfani “sociali” e di far sfollare all’estero, come Lituania, Polonia e Romania, i bambini orfani in stato di abbandono. Nell’istituto sono dunque rimasti quei minori che hanno gravi disabilità e che non possono essere spostati o rientrare nel proprio nucleo familiare per impossibilità concrete e materiali e quei bambini che seppur non in stato di abbandono non hanno nessuno che può accudirli.

Le attività progettuali che sono state implementate riguardano:

  1. Fornitura di medicinali, materiali e attrezzature sanitarie;
  2. Fornitura di prodotti alimentari e non alimentari di prima emergenza;
  3. Servizi di sostegno psicosociale per persone vulnerabili, rifugiate e sfollati interni.

BENEFICIARI DIRETTI

I beneficiari diretti del progetto sono 52 bambini e bambine dagli 0 ai 10 anni di cui 20 con disturbi del sistema nervoso centrate e gravi disturbi mentali. Si tratta di bambini che sono privi delle cure parentali e/o provenienti da famiglie in condizioni di vita difficili.

 

COSTO

Il costo complessivo del progetto è di 26.500,00€

Didascalia foto: attacco russo nella città di Vinnytsia