VICENZA EN LENGUA ESPAÑOLA – ITALIA

Sos Bambino

SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.

 

ENTE FINANZIATORE:
COMUNE DI VICENZA

 

DURATA:
Giugno 2023 – Settembre 2023

 

AREA DI INTERVENTO:
Italia, (Veneto, Vicenza)

 

CONTESTO:

Il progetto “Vicenza en lengua española” si inserisce all’interno del contesto vicentino, con l’obiettivo di incentivare un percorso innovativo e originale di conoscenza della lingua e della cultura spagnola, nonché di avvicinamento al mondo latino-americano in particolar modo. Inoltre, tale iniziativa si colloca all’interno di un insieme di iniziative volte alla miglior e maggior conoscenza del territorio vicentino da parte degli stessi cittadini i quali spesso non lo conoscono veramente in profondo.

 

PROGETTO

Il progetto ha previsto e sta prevedendo l’organizzazione di un corso di lingua spagnola della durata complessiva di 10 ore da svolgersi in orario serale infrasettimanale nei mesi di giugno, luglio e settembre 2023, aperto a tutta la cittadinanza e non solo previa iscrizione. Il corso si è tenuto e si terrà presso la sede di S.O.S. Bambino I.A. APS da una professionista fidata lettrice ed insegnante di spagnolo. Si è pensata questa lingua perché si tratta di una delle lingue in maggior crescita in tutto il mondo, richiesta spesso agli operatori tanto del mondo profit, quanto del mondo no-profit.   Approcciarsi a studiare e conoscere una nuova lingua straniera permette di comunicare in un mondo globalizzato come quello che ci circonda, ma permette anche di comprendere nuove culture, costumi e tradizioni.  Si crede che il punto di forza di questo corso consista nella possibilità di “mettere in pratica” le conoscenze acquisite proponendo a tutti i partecipanti due momenti esperienziali partecipativi:

  1. La visita con guida esperta della città di Vicenza in lingua spagnola, unendo la valorizzazione delle zone storiche della città e il corso di spagnolo, e prevedendo anche una partecipazione attiva in lingua da parte dei partecipanti;
  2. Un aperitivo in lingua realizzando un momento conclusivo conviviale per dar modo ai partecipanti di esercitare la lingua spagnola, scoprendo e condividendo i cibi della tradizione di Spagna e America Latina.

 

BENEFICIARI 

I beneficiari del progetto sono stati tutti vicentini e non che hanno preso parte all’iniziativa.

 

COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 2500,00€ (di cui € finanziati da SOS Bambino I.A. 1000,00).