VISITA DELEGAZIONE COLOMBIANA ICBF A VENEZIA

Emily
SOS Bambino e gli altri Enti autorizzati del Veneto per le adozioni internazionali ospitano la delegazione ICBF Colombiana, Andrea Nathalia Romero Figueroa -Direttore Tecnico di Protezione ICBF- e Lina Patricia Rodriguez – Vice Direttore Tecnico delle Adozioni ICBF.
Mercoledì 9 novembre la delegazione ha potuto toccare con mano un esempio di funzionamento del sistema scolastico italiano e veneto in particolare. L’Istituto scolastico “Cristoforo Colombo” di Chirignago – Mestre VE – rappresentato dal Dirigente Scolastico dr. Vianello ha aperto le porte e presentato il piano triennale, l’offerta formativa e le strategie di inclusione per i bambini adottati.
Nel pomeriggio presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia la delegazione ha incontrato la presidente dr.ssa Rossi, numerosi giudici onorari, il dott. Pasquale Borsellino – Direttore Servizi Sociali Regione Veneto), alcuni funzionari della Regione, delle Equipe Adozioni delle Aziende ULSS Venete e gli Enti Autorizzati SOS Bambino, Senza Frontiere, CIAI, NADIA e Bambarco. Questa è stata un’occasione preziosa per un aggiornamento sull’andamento e le caratteristiche delle adozioni internazionali in Colombia, potendo interloquire anche su casi concreti. Molte domande, soprattutto da parte dei giudici onorari.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale, alla presenza anche di famiglie e ragazzi adottati in Colombia, è stata un ‘ottima occasione per scambiare informazioni e contenuti sulle buone prassi da mettere in rete per la tutela dei bambini colombiani.