Il successo del progetto FOR VINNYTSIA’S CHILDREN: un aiuto concreto a più di 500 bambini e bambine ucraini.

Grazie al prezioso supporto della Regione Emilia Romagna, siamo felici di annunciarvi che il progetto FOR VINNYTSIA’S CHILDREN in Ucraina è completato raggiungendo ben 581 bambini e bambine. Queste le attività realizzate:

SUPPORTO PSICOLOGICO

“Durante la guerra, i bambini perdono il loro fondamentale senso di sicurezza, che a sua volta influisce in modo significativo sul loro umore, stato emotivo, capacità di apprendere e interagire con gli altri” sono le parole della dott.ssa Tetiana Melnychuk, psicologa che ha svolto una serie di laboratori nei diversi istituti protagonisti del progetto.

Le diverse attività di supporto psicologico attivate hanno avuto un impatto significativo nel contrastare i traumi della guerra e nel fornire sostegno psicosociale ai bambini e alle bambine. Il risultato degli incontri e dei laboratori tenuti con la psicologa hanno comportato una maggiore resilienza allo stress post traumatico. È sempre la dott.ssa Tetiana Melnychuk ad affermare che “Il risultato più importante di questa attività è stato che i bambini hanno acquisito capacità di socializzazione e autoregolamentazione nelle difficili condizioni di guerra.”


 

SISTEMAZIONE E CREAZIONE RIFUGI

Sono stati sistemati spazi in disuso ed è stato fornito materiale di diverso tipo come letti, cuscini e materassi ma anche allarmi, depuratori d’acqua e altro materiale utile da utilizzare anche in caso di emergenze. Oggi sono pronti ed attrezzati i rifugi all’interno dei diversi istituti che permettono ai bambini di poter continuare le proprie attività formative con più sicurezza o di potersi rifugiare di notte e dormire in caso di necessità.


 

ACQUISTO MEDICINE, BENI PER L’IGIENE E LA PULIZIA E ATTREZZATURE PER LA RIABILITAZIONE

Tra i materiali acquistati tapis roulant, giochi e strutture per la riabilitazione, una grotta sensoriale e diversi tappeti morbidi dove poter giocare. Questi sono stati inseriti nei diversi istituti per permettere cure e assistenza medica e riabilitativa ai bambini e bambine. Fondamentale poi è stata la fornitura di beni dedicati all’igiene personale e alla pulizia dei quattro istituti, al fine di permettere la crescita in un luogo sano e sicuro.

RICERCA OPERATORE ADOZIONI INTERNAZIONALI – SEDE DI VICENZA

SOS Bambino International Adoption APS  sta selezionando un/una operatore da inserire nella sede nazionale di Vicenza

 

L’Associazione SOS Bambino, APS  opera da 29 anni  in Italia e in 12  paesi del mondo per garantire ad ogni minore il diritto ad una famiglia, ricerca un/una laureato da inserire col ruolo di operatore delle adozioni internazionali  all’interno dell’Ufficio della sede nazionale Vicenza. Si occuperà di accompagnare e supportare le famiglie nel percorso di adozione internazionale.

Stipendio:secondo contratto nazionale – livello in base a esperienza e capacità

 

Requisiti richiesti

 

  • Titolo di studio: Laurea quinquennale in Servizio Sociale, psicologia, o altra laurea equipollente.
  • Esperienza pregressa nel settore delle adozioni o equipollente di almeno 2 anni
  • Buon utilizzo del pacchetto Office (Word, Access, Excel)
  • Buona o ottima conoscenza delle lingue, in particolare inglese, francese e spagnolo.

 

Competenze

 

  • Conoscenza del mondo dell’adozione internazionale
  • Capacità di lavorare anche sotto pressione con rispetto delle scadenze
  • Capacità di gestire e organizzare il proprio lavoro;
  • Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori pubblici e privati;
  • Disponibilità a trasferte
  • Elevata autonomia, spirito di iniziativa, capacità di visione strategica, gestione dei tempi

e delle risorse;

 

 

Inviare la propria candidatura a: info@sosbambino.org  specificando nell’oggetto “CANDIDATURA OPERATORE ADOZIONI ”

 

Si prega di allegare alla candidatura:

 

  • CV aggiornato
  • Breve lettera di presentazione/motivazione

 

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE GDPR 2016/679.

SOS BAMBINO IA  si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora venga individuato il candidato/i idoneo/i a ricoprire la posizione cercata prima della scadenza fissata per il presente annuncio.

USCITA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024-2025

SOS Bambino ha a disposizione presso la sede di Vicenza (Via Monteverdi, 2/A) nr. 2 posti per il Servizio Civile Universale… è uscito il bando!
Quella del Servizio civile è un’opportunità unica, da non perdere, che molti giovani valutano come “un’esperienza determinante nel loro futuro umano e professionale”. Avere la possibilità di vivere relazioni con professionisti che ogni giorno lavorano su tematiche di nostro interesse, sviluppare conoscenze sul campo.
Il bando scade giovedì 15 febbraio alle ore 14:00. Possono partecipare al bando tutti i giovani cittadini e cittadine italiani, comunitari o regolarmente soggiornanti che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superino i 29 anni di età. La durata del servizio è di 12 mesi, per un impegno di circa 25 ore e viene riconosciuto un rimborso mensile pari a € 507,30. Puoi leggere il testo completo del bando su www.serviziocivile.gov.it.

RIMBORSO SPESE ADOTTIVE CONCLUSE ANNO 2022

Pubblicati i termini per il rimborso delle spese adottive per le adozioni dell’anno 2022!
La presente comunicazione non è esaustiva ed ha solo scopo informativo; si rimanda pertanto al sito della Commissione dove potete trovare il Decreto e relativi Allegati di cui vi chiediamo di prendere visione integralmente al seguente link: https://www.commissioneadozioni.it/notizie/rimborso_spese_adottive_adozioni_concluse_anno_2022/